pisten >

Asta di beneficenza per i ghiacciai

Orma Whisky

La competizione «Diavolezza Glacier Race» ha lo scopo di promuovere attivamente la tutela degli ambienti glaciali. Questa pagina ti spiega in che modo la «Diavolezza Glacier Race» contribuisce concretamente al mantenimento dei ghiacciai.

La nostra missione consiste nel rilanciare e mantenere una tradizione storica nonché nel preservare e promuovere la discesa alpina come patrimonio culturale. Allo stesso tempo, intendiamo accrescere la consapevolezza legata alle sfide che rappresentano i mutamenti climatici, mentre con le attività seguenti lanciamo un segnale a favore della protezione dei ghiacciai. 

Quote d’iscrizione
Un quarto delle quote d’iscrizione sarà automaticamente devoluto ai seguenti progetti che mirano alla salvaguardia dei ghiacciai. 

Asta di beneficenza 
La scultrice engadinese Nora Engels trasforma vecchi ramponi, piccozze, sci di legno e altri relitti recuperati in occasione dell’azione di pulizia estiva sui ghiacciai di Pers e Morteratsch in oggetti artistici. Dopo la premiazione, che ha luogo nella tranquilla via centrale nell’ambito dell’happening «Viva la Via Glacier Edition» di Pontresina, si svolge un’asta, i cui proventi vengono devoluti ai progetti per la salvaguardia del ghiacciaio.

Whisky per la protezione dei ghiacciai 
ORMA, la distilleria di whisky single malt più alta del mondo ubicata sul Corvatsch, produce in occasione della gara, l’edizione speciale «vadret», ghiacciaio in romancio. Dall’estate 2024, la distillazione del whisky Vadret si trova sulla Diavolezza. I 25 franchi ricavati dalla vendita di ogni bottiglia sono destinati alla cura del ghiacciaio. In vendita nello shop online.

  • GlaciersAlive

    L’associazione GlaciersAlive patrocina diversi progetti destinati alla protezione di riserve di acqua dolce gelata per assicurare l’approvvigionamento duraturo di acqua nelle regioni di montagna. Informazioni dettagliate sono disponibili alla rubrica «MortAlive».

  • MortAlive

    Con il progetto MortAlive, l’associazione GlaciersAlive persegue l’obiettivo di trovare soluzioni innovative idonee alla copertura dei ghiacciai. Un ghiaccio coperto di neve è completamente protetto dallo scioglimento. Grazie a questo sistema, sarebbe possibile contenere, se non addirittura fermare, la perdita delle risorse idriche nelle secche regioni di montagna. In cooperazione con differenti partner industriali e di ricerca, per il progetto «MortAlive» è stato sviluppato un sistema d’innevamento che non dipende dalle fonti del suolo, perché produce neve solo con la pressione dell’acqua e senza corrente. Questo sistema d’innevamento è già stato testato con successo presso la stazione a valle della Diavolezza. Per sottoporre il sistema a test anche nelle difficili condizioni dell’alta montagna, occorrono ulteriori impianti. Nella funzione di organizzatore della «Diavolezza Glacier Race», forniamo un contributo al finanziamento di questo impianto di prova.

  • Bernina Glaciers Clean-up-Day

    Nel luglio 2024, la campagna dedicata alla pulizia dei ghiacciai di Pers e Morteratsch, situati vicino alla Diavolezza, è giunta alla sua terza edizione. Sotto l’egida delle guide della Scuola di alpinismo Pontresina, i volontari hanno rimosso la spazzatura dai ghiacciai. Gli oggetti più interessanti sono stati consegnati alla scultrice engadinese Nora Engels, che lavoro il legno. L’artista si serve dei reperti per creare oggetti artistici che saranno messi all’asta dopo la premiazione. Una parte del ricavo è devoluta a favore della prossima campagna di pulizia del ghiacciaio nell’estate 2025. Per informazioni dettagliate vedi la rubrica Bernina Glaciers Clean-Up-Day 2024.

Informazioni sulla gara

Regolamento

Webcam
Events